RED BUL SOTTO INVESTIGAZIONE PER MAPPATURA MOTORE IRREGOLARE - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

RED BUL SOTTO INVESTIGAZIONE PER MAPPATURA MOTORE IRREGOLARE

La Red Bull e' sotto investigazione dalla FIA, in quanto Jo Bauer ha riscontrato un' irregolarità nella mappatura del motore Renault. Da quello che si capisce dal comunicato FIA e' che la coppia massima erogata dal motore Renault ai medi regimi e' nettamente inferiore rispetto a quella registrata in altri eventi.
Secondo la FIA, la Red Bull avrebbe violato l'articolo 5.5.3 del regolamento tecnico 2012 secondo cui il motore deve essere in grado di aumentare il valore di coppia al crescere dei giri nel regime medio di utilizzo.


In pratica  non tutta la benzina viene inviata nella camera di scoppio per essere invece inviata negli scarichi, dove si incendia in una post - combustione. Quindi Red Bull continua ad utilizzare gli scarichi soffianti...

E' prevista, prima del Gp di Budapest, una precisazione della Federazione per impedire che i team utilizzino queste "furbe" mappature del motore.

Ecco il comunicato della FIA






Ci eravamo già accorti che qualcosa di strano era presente sulla Red Bull, infatti questo blog, aveva pubblicato già un articolo in qui anticipava quanto scoperto solo al Gp di Germania dalla FIA
SOSPETTO SOFFIAGGIO DEI GAS DI SCARICO SULLA RB8

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

5 commenti

Write commenti
Francesco
AUTHOR
22 luglio 2012 12:18 delete

Grande Sponton ci avevi preso con i sospetti soffiaggi era tutto vero quindi, ti stimo veramente :)
Simone basta con ste chiacchere che cerchi sempre di difendere i bibitari il comunicato FIA è chiaro ;)

Reply
avatar
angelo84
AUTHOR
22 luglio 2012 18:17 delete

dicono che per i buchi del regolamento non possono penalizzarli questo è ridicolo,grazie ad alonso e la ferrari che oggi l abbiamo dato una lezione

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
23 luglio 2012 11:41 delete

Ciao Francesco, non so perchè pensi che io voglia difendere la Red Bull perchè ho solo detto che loro sono sempre stati molto avanti in questi anni sulla ricerca del limite. Ho anche detto che c'è una Federazione che vigila e che se c'è qualcosa di scorretto questo viene sanzionato o limitato. quello che è successo non fa che dimostrare una volta di più questo concetto.
inoltre abbiamo la dimostrazione di quanto Newey sia in difficoltà in questo campionato e questo devono ricordarselo quelli che lo vedono solo come un genio.
personalmente il regolamento mi sembra esplicito e non vedo zone grige in questo caso, ma probabilmente verrà introdotta qualche superflua modifica in vista dell'Ungheria.

Reply
avatar
Maxleon
AUTHOR
23 luglio 2012 12:16 delete

Sono daccordo, il regolamento è esplicito, ci vuole solo un po più di spirito sportivo e la FIA ma anche gli stessi commissari, dovrebbero essere molto più rigidi, perchè appellarsi al regolamento che non è esplicito e modificarlo con norme sempre più circostanziate, non serve ad altro che alimentare la fantasia di presunti geni nel trovare altre falle, quindi se gli viene segnalata una irregolarità i commissari di gara la devono smettere di lavarsene le mani come Ponzio Pilato e si assumano le loro responsabilità. Ora con questo loro comportamento hanno solo messo in seria difficoltà il delegato Bauer per cui io, sinceramente mi auguro che il regolamento non venga modificato e che ci sia solo una circolare eplicativa sul come interpretarlo in senso retrittivo.

In altre parole se il doppio diffusore è illegale, qualsiasi tentativo di emularlo dovrebbe essere illegale, così come gli scarichi soffiati, se diminuisci la coppia ai regimi medio bassi ed il carburante in eccesso lo bruci dopo (tra l'altro il concetto lo avevo ribadito ad un mio reply nel precedente articolo di Cristiano)ricreando lo stesso un soffiaggio la cosa è illegale. Inutile cambiare sempre il regolamento con norme sepre più particolareggiate, è inutile e patetico che Horner ogni volta che si accusa la RBR di una qualsiasi scorrettezza faccia spyderman, ma soprattutto il presunto genio DELL'AERODINAMICA Newey la deve smettere di trovare le sue solite genialate continuando ad utilizzare il motore, facesse appunto L'AERODINAMICO e lasci stare il motore.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
25 luglio 2012 12:13 delete

Simone, non è newey in difficolta' perchè la rb è sempre la macchina migliore, sono i due piloti che sono in difficola' perchè hamilton e alonso sembrano piu' veloci a parita' di vettura

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.