REDBULL: POSSIBILE VIOLAZIONE NORMA 3.12.5 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

REDBULL: POSSIBILE VIOLAZIONE NORMA 3.12.5

Come già anticipato domenica mattina prima del Gp di Montecarlo, all'interno del circus serpeggia parecchio malcontento e alcuni team sarebbero disposti a contestare il fondo della Red Bull se si presenterà anche nel prossimo Gp in Canada senza nessuna modifica.
Alla Red Bull vengono contestate due piccole aperture orizzontali (introdotte in Bahrein) nel fondo scalinato davanti alle ruote posteriori (cerchio rosso foto in basso)


Tali aperture hanno la funzione di convogliare il flusso dei gas di scarico nella zona inferiore  del diffusore in modo tale da aumentare il carico deportante generato dal posteriore della vettura.

La norma che secondo McLaren. Ferrari e Mercedes viene violata dal fondo usato dalla Red Bull è il punto 3.12.5 che specifica che: le superfici devono essere continue, quindi senza buchi passanti.

Sauber e Ferrari usano una soluzione simile ma in questo caso il fondo presenta dei tagli e non dei veri e propri fori passanti. Newey è riuscito a far passare alle verifiche tecniche questa soluzione in quanto è riuscito a convincere i commissari sportivi che la zona più eterna del fondo (ultimi 5 cm) non è soggetta alla normativa 3.12.5


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :
Powered by Blogger.