NUOVI SCARICHI SULLA FERRARI F2012 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

NUOVI SCARICHI SULLA FERRARI F2012

La Ferrari, collauderà durante le prove libere del GP del Canada la nuova configurazione degli scarichi. E' stata completamente abbandonata la soluzione della presentazione che dava ottimi risultati in galleria del vento ma che in pista ha creato notevoli problemi ai tecnici di Maranello soprattutto per l'usura anomala delle gomme posteriori.


La nuova soluzione è molto aggressiva ed è chiaramente ispirata alla McLaren che sembra essere l'unica team che ha azzeccato la soluzione degli scarichi fin dal debutto.
E' stata portata anche la soluzione di scarico utilizzata a Barcellona e Montecarlo che, seppur concettualmente semplice, ha fatto fare un bel passo avanti prestazionale alla F2012. La "solution" presenta della pance con una protuberanza nella parte terminale e i terminali di scarico sono "annegati" nella carozzeria (vedi foto)


In prossimità degli attacchi della sospensione posteriore pull rod sono presenti degli sfoghi d'aria per evacuare nel migliore dei modi il calore generato all'interno del cofano motore in modo da garantire un ottimale smaltimento termico delle componenti interne (vedi foto). Interessante notare che tali sfoghi sembrano indirizzare l'aria calda nella zona esterna del diffusore con un incremento del carico aerodinamico.

Dalla foto in basso si nota che flusso dei gas roventi è indirizzato per l'effetto Coanda verso il bordo del diffusore per  fruttarli per generare carico aerodinamico in una zona cruciale.














.
.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.