NEWEY INTRODUCE IL DOPPIO DIFFUSORE SULLA RED BULL RB8 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

NEWEY INTRODUCE IL DOPPIO DIFFUSORE SULLA RED BULL RB8

Adrian Newey ha re-introdotto in Formula 1 il concetto di doppio diffusore che era stato proibito dal regolamento tecnico 2010.

Analizzando la foto in basso è possibile notare ai lati del fondo
scocca,in corrispondenza del piccolo rigonfiamento che "ospita" un sensore,
esiste un tunnel creato grazie ad una particolare lavorazione del carbonio.
In questa zona, il regolamento tecnico, permette di poter realizzare tali soluzioni, quindi, la soluzione tecnica è da considerarsi perfettamente legale. Lo scopo di questo tunnel è quello di convogliare aria al retrotreno, riproducendo il doppio soffiaggio al diffusore. Tutto questo serva a far aumentare il carico aerodinamico generato dalla monoposto nella zona posteriore.


Nuovo retrotreno


Vecchio retrotreno


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

5 commenti

Write commenti
kroky78
AUTHOR
23 giugno 2012 15:13 delete

è dall' inizio dell' anno che Newey traffica con gli scarichi e con la feritoia sotto le pance, che è sempre stata scartata dai piloti perchè rende il retrotreno molto nervoso. Mi pare che l' ultimo esperimento era stato fatto nelle libere di Montecarlo e anche lì la soffiatura era sta chiusa per prove e gara. Adesso parrebbe che il problema dell' instabilità sia stato risolto. Cosa è cambiato rispetto a un mese fa? Dove sfoga esattamente l' aria pescata dal canale sotto la pance? Non possono aver riprodotto un vero double deker perchè è vietato, sarà mica nel foro della pistola di avviamento che comunque è molto piccolo? Sarebbe interessante avere delle foto dettagliate della zona dello scivolo.

Reply
avatar
Armando
AUTHOR
24 giugno 2012 10:44 delete

ho notato che sotto la scritta geox vicino l'abitacolo sono presenti delle aperture(branchie). Fanno uscire da lì l'aria che incanalano dal muso?

Reply
avatar
angelo84
AUTHOR
25 giugno 2012 09:20 delete

e questa volta come la gara ha dimostrato newey ha trovato con questa soluzione molti decimi di vantaggio sarà dura per gli altri

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
25 giugno 2012 09:55 delete

la prestazione di Vettel è molto preoccupante in ottica mondiale. ieri aveva un vantaggio enorme sugli altri. credo che sia ferrari che mcl debbano inventarsi qualcosa per tenere il passo

Reply
avatar
26 giugno 2012 10:39 delete

credo sia una piccola feritoia per smaltire le alte temperature in quella zona. Però non è da escludere nemmeno la tua ipotesi visto che potrebbe portare aria dall'avantreno per energizzare ulteriormente i gas caldi in uscita dagli scarichi.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.