ECCO LA FERRARI F2012 MODIFICATA - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

ECCO LA FERRARI F2012 MODIFICATA






Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

10 commenti

Write commenti
Francesco
AUTHOR
3 maggio 2012 10:58 delete

Hanno portato solo scarichi o anche radiatori o altro ?

Reply
avatar
3 maggio 2012 12:47 delete

Da quello che ho potuto vedere ci sono le modifche agli scarichi, un retrotreno più rastremato, cofano motore leggermente diverso e qualche modifica al diffusore.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
3 maggio 2012 12:56 delete

Ok che non conosciamo l'interazione dei flussi d'aria con i gas di scarico,ma mi pare proprio che l'attuale posizionamento dei collettori non invii propriamente i gas nella zona esterna dell'auto.Anzi,sembrano sia piu' alti,che piu' indirizzati verso il centrolinea vettura,non abbastanza incidenti rispetto l'asse mediano.Una soluzione piu' in stile Lotus,che Sauber,Red Bullo o Mclaren,mi pare di poter dire.Ma é la soluzione definitiva?Voglio dire,a Barcellona cambieranno le fiancate rimanendo il medesimo il posizionamento degli scarichi?Mi pare che questo posizionamento sia diverso da quello "virtuale" provato il primo giorno di test al Mugello.I risultati allora erano stati deludenti?
Comunque sia l'ultima soluzione provata non ha nulla a che vedere con quella originaria provata nei primi giorni di test invernali.Non mi pare si possa dire che ora si soffi verso il piede del pneumatico posteriore,fra fianco e diffusore.E se quella era ritenuta la soluzione piu' efficiente.....Le scottature alla ruota erano irrisolvibili?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
3 maggio 2012 13:03 delete

Volevo scrivere:"Anzi,sembrano sia piu' alti,che piu' indirizzati verso il centrolinea vettura,non paralleli ma abbastanza incidenti rispetto l'asse mediano"

Reply
avatar
salvo
AUTHOR
3 maggio 2012 13:40 delete

alla pista la sentenza dell'efficienza delle modifiche... ma perchè ci sono voluti 3 mesi per queste modifiche quando sauber redbull sfornavano novità ogni settimana? alla fine non mi sembrano così radicali queste modifiche...

Reply
avatar
Francesco
AUTHOR
3 maggio 2012 18:15 delete

Cristiano Sponton questi nuovi scarichi non sembrano soffiare piu' basso e laterale possibile sul diffusore ! non sarebbe questa la migliore strada che dovrebbero seguire ? (cosi' diceva Pat Fry) per quanto riguarda le pance anche se sono piu' rastremate, a me sembra che rispetto agli altri top team la ferrari è l'unica che ha quelle protuberanze che sono veramente grosse ! non sembra il massimo della pulizia dei flussi li sicuramente portano meno aria al flap basso e diffusore

Reply
avatar
kroky78
AUTHOR
3 maggio 2012 19:36 delete

Secondo me il sistema è derivato dal Mclaren, anche in Ferrari infatti ci sono le protuberanze nel finale dei pontoni che alloggiano i terminali, anche se più corte e raccolte e con i terminali stessi che soffiano verso il profilo alare basso e non sulle paratie. Sistema Mclaren quindi ma più conservativo per l' orientamento dei flussi. Cristiano, sto leggendo in giro che la versione definitiva della "B" che debutterà nelle libere di Barcellona porterà modifiche anche all' avantreno pur mantenendo il pull road, i nuovi radiatori e forse il Drs-duct (sull' ultima versione della macchina si vede una specie di condotto che passa dal profilo inferiore dell' ala all' interno del cofano). Ma si vocifera anche del redivivo diffusore termico di Byrne. Hai qualche elemento in merito a queste modifiche e soprattutto si sa qualcosa del diffusore e su come funziona?

Reply
avatar
3 maggio 2012 22:43 delete

Confermo che per Barcellona ci sarà un nuovo alettone anteriore, fondo/diffusore by Byrne. Sinceramente si parla tanto di diffusore termico ma no ho nessuna conferma e soprattutto nessuna informazione sul suo funzionamento. Se saprò qualcosa voi sarete i primi a cui lo racconterò.

Reply
avatar
angelo84
AUTHOR
4 maggio 2012 12:05 delete

sentendo alonso finalmente i dati del cfd e pista coincidono ora serve fare il salto di qualità con le novità di barcellona

Reply
avatar
Giovanni
AUTHOR
6 maggio 2012 20:22 delete

Che forse vogliono usare i bracci delle sospensioni per convogliare i gas di scarico verso le ruote?

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.