ANALISI TECNICA WILLIAMS, MCLAREN, SAUBER, LOTUS, MERCEDES - GP. BARCELLONA - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

ANALISI TECNICA WILLIAMS, MCLAREN, SAUBER, LOTUS, MERCEDES - GP. BARCELLONA

WILLIAMS

E' stato bocciato, per ora, il nuovo sistema di scarico testato durante i test del Mugello. I tecnici della Williams hanno deciso di utilizzare il sistema di scarico classico e convenzionale che garantisce un miglior sistema di smaltimento termico delle fiancate.


E' stato introdotto un nuovo alettone posteriore che presenta una piccola feritoia nelle paratie laterali.

McLAREN

La scuderia di Woking ha usato il nuovo muso rialzato per permettere un maggior flusso d'aria nella zona inferiore della telaio.

Sono state, inoltre aggiunte, nella parte superiore delle fiancate, delle piccole pinne con lo scopo di migliorare la direzionalità del flusso d'aria in uscita dagli scarichi.
Piccole modifiche anche al diffusore.


LOTUS

Entrambi i piloti Lotus, durante le prove libere, hanno effettuato prove comparative tra la vecchia ala anteriore utilizzata in Bahrein e quella di nuovo disegno introdotta sul circuito del Montmelo.
La nuova ala è caratterizzata, come vedete dalla foto in basso, dai flap rialzati che sono stati leggermente incurvati per meglio gestire i flussi d'aria che coinvolgono la parte anteriore della vettura.


SAUBER

La scuderia elvetica a confermato a Barcellona tutte le modifiche aerodinamiche collaudate la scorsa settimana al Mugello:

  • ala anteriore;
  • deviatori di flusso che va ad attaccarsi direttamente alla scocca con lo scopo di   far riattccare i flussi lungo la parte superiore della pancia, migliorando l'efficienza dell'effetto Coanda nel soffiaggio degli scarichi.

  • scarichi in stile McLaren;
  • alettone posteriore.
MERCEDES

In Mercedes è stato installato sulla monoposto di Schumacher il nuovo cambio in carbonio che ha debuttato al Mugello. Questa nuova scatola del cambio permette un risparmio di peso di circa 1kg ed è abbinato ad una nuova sospensione posteriore con una geometria diversa che dovrebbe risolvere o limitare l'eccessivo degrado delle gomme posteriori.


Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

2 commenti

Write commenti
gedeone182
AUTHOR
15 maggio 2012 21:19 delete

Non ci sono molte immagini, tuttavia è molto interessante il monkey seat di Williams con attacco a sbalzo, in quanto, se dimensionata bene la struttura del supporto può flettere ed annullarsi alle alte velocità per tornare deportante alle basse, mi aspetto sviluppi molto grandi e fantasiosi su questo particolare, forse anche poco regolamentato, che ne pensi Cristiano?

Reply
avatar
angelo84
AUTHOR
16 maggio 2012 16:10 delete

la williams è incredibile che ha passo avanti ha fatto...complimenti a loro e a coughlan che è stato molto sottovalutato per via della spy story

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.