FIANCATE E MECCANICA:ECCO DOVE CAMBIERA' LA FERRARI F2012 VERSIONE B - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

FIANCATE E MECCANICA:ECCO DOVE CAMBIERA' LA FERRARI F2012 VERSIONE B

Secondo il noto giornalista Franco Nugnes, responsabile del sito www.omnicorse.it, la Ferrari metterà mano alla F2012, gli interventi tecnici non dovrebbero riguardare la sospensione anteriore pull rod come avevo indicato io nel post scritto ieri, a differenza di quando messo in luce dalla Gazzetta dello Sport.
Le modifiche che verranno introdotte e provate durante i test del Mugello non necessitano del rifacimento della scocca nella parte anteriore con le inevitabili prove di crash, mentre è presumibile un ridisegno delle fiancate con una diversa collocazione dei radiatori che ora sono montati verticalmente e la creazione dei condotti per far passare i flussi dell'F-duct secondo lo stile inaugurato dalla Mercedes.
I radiatori che normalmente sono posizionati inclinati versi l'anteriore hanno bisogno di un certo passaggio d'aria fra un reticolo e l'altro, mentre potendo contare su un pacco perfettamente perpendicolare al flusso era ipotizzabile avvicinare i tubi.
In Ferrari hanno estremizzato il concetto e si è generato un bloccaggio aerodinamico: pare che l'aria che esce dai radiatori sia molto lenta creando quello che gli inglesi chiamano drag.
Il fatto che non si modifichi lo schema della sospensione non vuole dire che non ci saranno dei cambiamenti nella meccanica della monoposto: è fin troppo palese che ci sono dei problemi nel comportaamento della F2012 in frenata.
A Maranello stanno lavorando sodo anche su questo aspetto per rendere più stabile la vettura alle variazioni di carico.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.