ANALISI TECNICA - RED BULL RB8 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

ANALISI TECNICA - RED BULL RB8

E dopo tanta attesa è arrivato anche il momento della Red Bull. Poche, ma significative modifiche per la monoposto 2012 della Red Bull.




ZONA ANTERIORE
 La nuova vettura creata dal genio dell'aerodinamica Adrian Newey si chiama RB8 e sembra la miglior versione, a livello di design, dello "scalino" sul muso. Anche Newey ha preferito alzare più possibile il muso per far affluire sul fondo della vettura il maggior flusso d'aria possibile d'altronde anche la RB7 era caratterizzata da un musetto piuttosto elevato. L'unico particolare che lasciato tutti perplessi è stata la soffiatura presente sullo scalino. Tutti si staranno chiedendo: a cosa servirà questa fessura?
Dalle immagini non è chiaro se si tratti solo di un incavo e in questo caso la parte superiore ricoprerebbe il ruolo di profilo aerodinamico, oppure se invece si tratti di una presa d’aria a tutti gli effetti, destinata a raffreddare forse le batterie del kers incanalando l'aria. Il Kers però l'anno scorso era collocato in basso dietro le pance, quindi il flusso d'aria preso dal muso dovrebbe fare un lungo giro per arrivare fin lì.


L'alettone anteriore non presenta nessuna novità rispetto alle precedenti versioni usate nella scorsa stagione, anche se, già dai test di domani mattina subirà interessanti modifiche. 
La sospensione anteriore ha mantenuto il classico schema a puntone (push rod).    Al momento così la Ferrari F 2012 è l'unica vettura ad aver adottato il sistema pull rod anche alla sospensione anteriore. 


FIANCATE
Le pance sono molto simili a tutte quelle viste fin ora. L'ingresso sembra essere molto stretto, con le pance che sembrano essere addirittura più rastremate rispetto a quanto visto sulla monoposto di un anno fa. 
ZONA POSTERIORE
Lo schema delle sospensioni è ancora pull rod, quindi la sensazione è che si tratti di un'importante evoluzione della RB7.

Gli scarichi motore fuoriescono nella parte superiore del cofano, in direzione dell'alettone posteriore nella zona inferiore.

Le prese dei freni  hanno una funzione più aerodinamica che di raffreddamento in quanto sembrano dei veri e propri convogliatori di flusso.




Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

8 commenti

Write commenti
angelo84
AUTHOR
6 febbraio 2012 18:52 delete

newey si è molto lamentato dell abolizioni degli scarichi soffiati pretattica o vera preoccupazione?

Reply
avatar
EmaNoel
AUTHOR
6 febbraio 2012 18:55 delete

Sosp Posteriori Push road?

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
6 febbraio 2012 19:19 delete

Se consideriamo l'attacco dei triangoli superiori delle sospensioni anteriori, vediamo che non sarebbe stato necessario tenere così alto il telaio, e quindi fare il famoso scalino, per cui se è stato fatto il motivo è solo aerodinamico e la parte esterna superiore del muso ritengo sia carrozzeria, il telaio dovrebbe essere solo nei lati tipo corna e creare quindi un passaggio con funzione alare.
Non so se mi sono potuto spiegare, Cristiano hai colto il significato ?
Lo ritieni plausibile ?
Gedeone182

Reply
avatar
6 febbraio 2012 19:27 delete

Non ho capito benissimo Gedeone 1982 quale sia il tuo dubbio... Sicuramente tutti quelli che hanno usato uno scalino, più o meno accentuato, lo hanno fatto esclusivamente per ragione aerodinamica. Vogliono avere il massimo passaggio d'aria per poi generare carico grazie al diffusore.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
6 febbraio 2012 19:39 delete

Nello scalino RedBull il telaio è solo la parte laterale le "corna", mentre la parte centrale è un coperchio, quindi, carrozzeria che poteva non essere messa e avere una sezione frontale minore, ma se è stata applicata si è voluto creare un vero tunnel aerodinamico sul lato superiore, oltre a tutti i motivi della maggiore aria sul fondo.
Gedeone182

Reply
avatar
Ludus
AUTHOR
7 febbraio 2012 08:16 delete

l'altezza del telaio nella zona dove poi si va ad attaccare il musetto, deve avere una altezza minima imposta dal regolamento, quindi se si andava a togliere "carrozzeria inutile" sopra, la si doveva aggiungere "sotto" per mantenere questa altezza minima, ma questo ovviamente non è stato fatto perchè vorrebbe direi ridurre la mandata di aria confluita al di sotto del muso.

anche la stessa ferrari ha parecchio spazio dai bracci della sospensione alla file della carrozzeria dove è presente lo scalino, quindi teoricamente avrebbe potuto addolcire lo scalino, ma per lo stesso motivo menzionato sopra, non l'ha fatto.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
8 febbraio 2012 16:57 delete

Ciao Cristiano,
ora che tutte le vetture dei 3 top team sono state presentate, qual è a tuo parere, la miglior soluzione adottata per gli scarichi fra queste?

Reply
avatar
8 febbraio 2012 18:03 delete

Ragazzi, voglio aspettare almeno il prossimo test per giudicare la soluzione degli scarichi visto che saranno profondamente modificati da tutti i team. Aspettiamo e non giudichiamo, per ora!

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.