FINALMENTE!!! PUBBLICATO IL REGOLAMENTO TECNICO E SPORTIVO 2012 - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

FINALMENTE!!! PUBBLICATO IL REGOLAMENTO TECNICO E SPORTIVO 2012

Oggi la FIA ha pubblicato sul proprio sito la versione del regolamento tecnico e sportivo per la stagione 2012 di Formula 1.  I due principali cambiamenti tecnici attesi da diverso tempo erano la regolamentazione degli scarichi e le nuove norme sull'altezza del muso rispetto al piano di riferimento.  Ma oltre a questi cambiamenti ne sono stati introdotti altri molto interessanti: le macchine devono viaggiare in prima marcia fino ai 100 km/h. Sicuramente tale norma metterà in crisi il sistema di partenza di alcuni team e quindi dovranno ricalibrare tutti i parametri  per rispettare tale normativa.

Regolamento tecnico F1 2012 (inglese)

Regolamento sportivo F1 2012

Ecco le principali novità trovate leggendo i regolamenti tradotte in Italiano. Mi scuso se nella traduzione ho commesso degli errori ma è sempre molto complicato capire un regolamento tecnico scritto in inglese e riportarlo in lingua italiana.

3.7.9 Il muso in prossimità della paratia anteriore (zona ruote anteriori)  non deve essere superiore a 550 mm C

3.12.6 La tolleranza di usura del fondo è stata portata a 3 mm. Dal 1994 fino allo scorso anno la tolleranza era di 5 mm

4,2 Distribuzione dei pesi è stata confermata su valori fissi anche per le stagioni 2012 e 2013

5,8 posizione di scarico confermata nella parte alta della carrozzeria posteriore. Gli scarichi devono rispettare delle particolari angolazioni e non possono essere "tagliati a fetta di salame"

5,19 sistemi di stallo devono funzionare correttamente

8.11.1 Possono essere installati cinque sensori aggiuntivi per la registrazione dei dati pu

9.2.5 Controllo della frizione

9.8.1 Chiarimenti su richieste multiple di cambiata da parte del pilota

9.8.2 All'inizio della gara e al pit stop, la prima marcia deve essere utilizzato fino a quando la vettura viaggia 100 kmh

12.7.3 Per riscaldare i pneumatici possono essere usate soltanto le termocoperte

12.8.4 Le pistole-ruota devono funzionare soltanto ad oria o azoto e non con l'elio

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

4 commenti

Write commenti
Angelo
AUTHOR
5 gennaio 2012 04:11 delete

e sui sorpassi?

Reply
avatar
csponton
AUTHOR
5 gennaio 2012 13:47 delete

Il regolamento sportivo 2012 dice: ““Non è permesso più di un cambio di direzione per difendere la posizione. Qualsiasi pilota in movimento verso la traiettoria ideale, avendo difeso in precedenza la sua posizione fuori dalla linea di corsa, dovrebbe lasciare la larghezza di almeno un auto tra la propria ed il bordo della pista in prossimità di una curva

Reply
avatar
gedeone182
AUTHOR
5 gennaio 2012 22:36 delete

Peccato non averlo in italiano o non conoscere così bene l'inglese, per poter sottolineare i punti "critici", tuttavia se qualche buona anima riuscisse a tradurlo e ci informasse ne conserveremo gelosi una copia in biblioteca.
Saluti.

Reply
avatar
Angelo
AUTHOR
7 gennaio 2012 21:23 delete

Io gia' le sento le varie scuse che saranno usate quando il pilota' davanti ostecolera' quello di dietro. "Gli ho lasciato cosi tanto spazio che ci passava un treno e lui non ci e' riuscito?"
E l'altro:" Era impossibile passare. Non mi hasciato spazio sufficente. Mi ha stacoltao!!!"

E poi le polemiche, i rallenty, la moviola, ecc. Io non capisco come fior fiore di tecnici ed ingegneri non siano capaci anno dopo anno a creare delle regole eque ma sempre nel rispetto del vero spirito della F1.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.