FERRARI F2012 VS FERRARI F150°ITALIA - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

FERRARI F2012 VS FERRARI F150°ITALIA

Interessante comparazione dall'alto , comparsa nel forum di Autosport,  tra la Ferrari F150° Italia e la "nuova"  F2012 .


La prima cosa che salta all'occhio sono le le strutture deformabili che devono proteggere l'abitacolo in caso di urto ( proprio a causa di questa soluzione che la Ferrari ha impiegato più tempo del solito per superare il crash test imposto dalla FIA) in quella zona della vettura.. Sino alla stagione 2011 queste strutture erano dei cani trasversali in carbonio mentre quest'anno saranno incamerati all'interno di veri e propri profili alari e rivestono una funzione aerodinamica.

Il regolamento Tecnico permette questa soluzione a patto che l'altezza corrisponda a tre volte e mezza la lunghezza. Semplifichiamo il più possibile questo concetto tecnico con un esempio: immaginiamo due profili alari (con una incidenza massima di 5 gradi) raccordati al deviatore di flusso che di solito troviamo all'esterno delle fiancate e che ha l'importante compito di far riattaccare al retrotreno i flussi che arrivano dall'anteriore.

Anche le fiancate rappresenteranno un importante novità del progetto: saranno talmente stretta che non sfrutteranno tutta la larghezza concessa dal regolamento (140 cm) ma saranno più alte rispetto ai precedenti layout. Questo disegno delle fiancate ha comportato il completo rifacimento delle masse radianti diventate ora più strette e lunghe.L'obiettivo di questa particolare forma delle fiancate è quello di massimizzare la portata d'aria verso la parte posteriore della monoposto per sopperire alla riduzione di carico aerodinamico al posteriore dovuta all'abolizione degli scarichi soffiati.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

3 commenti

Write commenti
MCHammer
AUTHOR
24 gennaio 2012 21:24 delete

Per quanto riguarda le fiancate mi sembra una ricostruziona attendibile. Le sospensioni anteriori sono quelle della F150 così come gli scarichi.

Cero che le fiancate così piccole e strette fanno quasi impressione.

Reply
avatar
Anonimo
AUTHOR
25 gennaio 2012 08:34 delete

Trovo questa ricostruzione molto approssimativa ed errata cos' fcando l0'abitacolo non avrebbe più nessuna protezioni. Il rapporto è di 3,5 ma è la larghezza quella maggiore rispetto all'altezza (come nelle sospensioni). Poi il grosso vantaggio di questa soluzione è quello di ridurre la lunghezza del fondo che è separato tra zona strutture/profili alari e fiancate. Anche scopiazzando in giro sul web si deve avere una minima conoscenza dei regolamenti. J.B

Reply
avatar
25 gennaio 2012 11:42 delete

Hai ragione ma la foto della f150 + foto della f150 elaborata mi piaceva per mostrare quanto le fiancate quest'anno saranno più strette risopetto allo scorso anno.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.