CATERHAM CT01 - RENAULT - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

mercoledì 25 gennaio 2012

CATERHAM CT01 - RENAULT

E' stata presentata con un giorno di anticipo rispetto alle previsioni, la Caterham CT01 (foto sotto). La vettura, progettata da Mike Gascoyne e Mark Smith,  rispetto alla  Lotus TF128, che l'hanno preceduta è sicuramente un passo avanti soprattutto a livello aerodinamico nonostante nelle foto della presentazione l'auto presenti ancora l'ala anteriore e posteriore della vecchia TF128.



Questo significativo miglioramento è avvenuto grazie alla collaborazione che il Team guidato da Tony Fenandez ha stretto con la Red Bull Racing, che fornirà alla Caterham  l'intero retrotreno  e il Kers. Il motore usato è sempre il V8 Renault. 

Guardando con attenzione le foto, che la Caterham ha messo a disposizione, spiccano all'occhio tre caratteristiche:


  • l'anteriore;
  • sospensioni;
  • le fiancate;
  • roll-bar;
  • scarichi;
  • Kers
Anteriore
La Caterham è la prima monoposto che vediamo in configurazione 2012 ed infatti lo scalino che noterete sicuramente è dovuto al nuovo regolamento tecnico che la FIA ha imposto ai team in quella zona delle vetture. Gascoyne e il suo staff ha sfruttato al massimo l'altezza della centina anteriore del telaio (625 mm)  dal Piano di Riferimento  ma in soli 150 mm è dovuto a 550 mm (vedi disegno).

Lo staff tecnico ha cercato di sfruttare la massima altezza del "muso"della vettura in modo da portare il maggior flusso d'aria nel fondo della vettura per cercare di sviluppare il maggior carico aerodinamico al posteriore vista l'abolizione degli scarichi soffiati (mai usati nella scorsa stagione da questo team).
Unico neo di questa soluzione è che si alza il centro di gravità della vettura peggiorando l'equilibrio generale della monoposto.

Sospensioni
La sospensione anteriore è di tipo push-rod e sembra molto simile a quella dello scorso anno mentre quella posteriore è di tipo pull-rod ed è molto simile a quella della Red Bull.

Fiancate
Le fiancate sono molto simili a quelle della Red Bull Rb7 della scorsa stagione. Se guardate la foto, potete constatare, che le fiancate si assottigliano moltissimo nella zona posteriore estremizzando la zona chiamata a Coca-Cola.

Roll -Bar
Il Roll-Bar a forma di blade della monoposto 2011 è stato completamente modificato optando per uno più semplice e molto simile a quello di altre monoposto.
Scarichi
Dalle foto si riescono anche ad intravedere gli scarichi carenati  (riquadro bianco) posizionati nella parte alta della carrozzeria come previsto dal nuovo regolamento.


 E' difficile stabilire dalle immagini a disposizione, l'angolazione dei terminali di scarico, per vedere se l'effetto del flusso di scarico è diretto verso la parte inferiore dell'alettone posteriore.


Kers
Nella stagione 2012 anche la Caterham userà il Kers sviluppato dalla Red Bull in collaborazione con la Magneti Marelli. Interessante sarà capire se Gascoyne insieme al suo staff di tecnici avrà deciso di osare e di seguire la strada di Newey nella collocazione delle batterie (zona del cambio) oppure collocarle sotto il serbatoio della benzina o nelle fiancate.

Confronto tra Lotus TF128 e Caterham CT01

  • Passo sembra invariato
  • Posizione di guida   Caterham  leggermente avanzata rispetto Lotus TF 128
  • Monoposto 2012 con un muso più lungo
  • Zona posteriore Caterham molto più rastremata



Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.