Doppio Diffusore sulla Red Bull?????? - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Doppio Diffusore sulla Red Bull??????

In questi giorni di pausa, ho analizzato alcune foto che un amico fotografo mi ha mandato a riguardo del nuovo diffusore che Adrian Newey ha introdotto a Monza sulla Red Bull.



Osservate attentamente l'area racchiusa nel cerchio rosso. Sembra che Newey abbia sfruttato un buco del regolamento in quell'area realizzando un doppio diffusore per cercare di recuperare e massimizzare il carico deportante al posteriore. Magari non funzionerà come avveniva fino allo scorso anno in cui per alimentare il diffusore venivano creati dei buchi sul fondo vettura. Mi viene da pensare che questo tipo di estrattore  venga alimentato dai terminali di scarico che soffiando gas caldi anche in rilascio di acceleratore fanno si che il diffusore generi tantissimo carico deportante. Ecco perchè la Red Bull aveva un assetto molto scarico a Monza e nonostante questo andava fortissimo nelle curve.  Come già detto, vista dal vivo, la Red Bull sia alla Prima Variante che in Parabolica, quando i piloti rilasciavano l'acceleratore gli scarichi emettevano un forte rumore e si capiva benissimo che stavano soffiando aria calda nel diffusore. Questo soffiaggio faceva si che la vettura era sempre "incollata" alla'asfalto, infatti, sia Vettel che Webber, alla prima variante acceleravano molto tempo prima rispetto a tutti gli altri. Mi hanno veramente impressionato!

Un altra foto interessante è questa:


Le frecce indicano due grosse aperture presenti nel fondo piatto della Red Bull. Non lasciatevi ingannare: tali buchi non vanno ad alimentare il diffusore in quanto sono troppo lontani ma bensì, secondo, il mio parere servono per garantire un migliore raffreddamento alle batterie del Kers che sulla Red Bull sono collocate nelle fiancate e sopra la scatola del cambio.

Aspetto qualche commento o suggerimento su queste due foto soprattutto sul diffusore e sul suo possibile funzionamento.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

9 commenti

Write commenti
nicola
AUTHOR
18 settembre 2011 13:41 delete

il mio commento è, a mio avviso, che come voluto dalla ferrari, forse questi della redbull stanno cadendo nella loro trappolina, perchè stanno sviluppando ancora la macchina attorno al concetto del diffusore soffiato, nonostante l'anno prox non ci sarà più.. sarà per questo "spero" che la ferrari ha firmato quel documento a silverstone in cui lasciava aperta la possibilità di tenere questo tipo di dispositivo, togliendo però la possibilità di cambiare mappatura da qualifica e gara..io non vedrei altra spiegazione se non per questa scelta fatta dal cavallino..perchè erano convinti probabilmente che sarebbe stato impossibile vincere questo mondiale ormai..

Reply
avatar
tifosiferrari
AUTHOR
18 settembre 2011 17:44 delete

awesome
THIS video IS interesting , THE FLOOR & diffusore
http://www.youtube.com/watch?v=swoomrzECdM

Reply
avatar
18 settembre 2011 17:52 delete

awesome
THIS video IS interesting , the floor & diffusore RB7
http://www.youtube.com/watch?v=swoomrzECdM

Reply
avatar
DaviX
AUTHOR
19 settembre 2011 20:42 delete

Ne sanno una più del diavolo...

Reply
avatar
Gufazzo
AUTHOR
20 settembre 2011 09:47 delete

La FERRACCI LADRA non sa più come fare per portarsi a casa il solito mondiale RUBATO, ecco che vanno subito a dire che gli altri non sono regolari. Che vergogna, dopo avere RAPINATO 7 mondiali costruttori e 5 piloti negli ultimi 15 anni, VERGOGNA FERRALADRI IMPUNITI, imparate a vincere in pista.

Reply
avatar
csponton
AUTHOR
20 settembre 2011 10:28 delete

Ciao Gufazzo, prima di tutto io non ho detto che la RedBull e' irregolare ma che sfrutta un buco del regolamento che permette di «bucare» il fondo alle sue estremità'. Che centra la Ferrari cn me? Me lo dici? Ho scritto solo una mia opinione elogiando ancora una volta i tecnici Red Bull.

Reply
avatar
20 settembre 2011 14:46 delete

Ne sanno una più del diavolo…

Reply
avatar
ENZO
AUTHOR
21 settembre 2011 09:41 delete

AL GUAFAZZO : i veri ladri sono in REDBURLA
chissà quante irregolarità avrà quella lattina blù comunque vettel è forte e verrà in FERRARI prima o poi perchè come tutti i campioni se si vuol restare negli annali si deve passare nel MITO di di quel MARANELLO che tutti i piloti sognano. Ovviamente tranne te GUFAZZO del ...........

Reply
avatar
vito
AUTHOR
12 ottobre 2011 13:07 delete

che c'entra la distanza ?!

col GP del Giappone è ormai dimostrato che appena c'è qualcuno che nota qualcosa di irregolare sulla Red Bull, nella gara successiva le prestazioni tra i team si appiattiscono, infatti non è l aprima volta quest'anno.
Forse perchè sono obbligati a tornare indietro?

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.