La FIA vieta gli scarichi soffianti in rilascio - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

La FIA vieta gli scarichi soffianti in rilascio

La FIA ha comunicato alle squadre la sua decisione di vietare l'uso degli scarichi soffianti nei diffusori in fase di rilascio a partire dal prossimo Gran Premio di Gran Bretagna. La FIA ha scritto una comunicazione ai team ieri mattina per informarli che resta intenzionata a bloccare l'uso di una soluzione che era già stata contestata prima del Gp di Spagna e che prima di Barcellona aveva provocato tali reazioni da imporre un ripensamento di Charlie Whiting.

Oltre a sancire l'illegalità dei gas di scarico soffianti in fase di rilascio del motore dal Gran Premio di Gran Bretagna, la FIA suggerisce anche una modifica al regolamento tecnico del 2012 ritenendo fuorilegge le squadre che utilizzeranno in generale dei diffusori soffiati.

Nel 2012, l'impianto di scarico dovrà uscire dietro l'asse delle ruote posteriori: questo significherà che non ci potrà essere una qualsiasi influenza dello scarico sul diffusore, costringendo tutti i tecnici a rivedere i progetti a cui stavano lavorando.

Per Charlie Whiting è chiaro un fatto: "...quando un sistema di scarico continua a soffiare i gas roventi anche se il motore è in rilascio non è finalizzato a creare potenza o coppia al V8, ma influenza le caratteristiche aerodinamiche della vettura. Pensiamo, quindi, questo si violi l'articolo 3.15 del regolamento tecnico che vieta i dispositivi aerodinamici mobili"
Inviato tramite WordPress for BlackBerry.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

2 commenti

Write commenti
Emanuele
AUTHOR
14 giugno 2011 13:39 delete

Cristiano, ciao, rieccomi qui.
Ho visto che sei passato dal forum l'altro giorno ;)

Ti contatto perchè è nata una discussione interessante sugli scarichi soffiati RB e si è passati a parlare di frizioni.

Forse ti potrebbe interessare e potresti lasciarci un commento.
Ne stiamo parlando qui: http://www.passionef1.it/forum/index.php?topic=29.msg11269#msg11269

Inoltre aspetto ancora una risposta ad un commento che ti avevo lasciato a proposito del tuo post sull'ala mobile mercedes (questo: http://spontoncristiano.wordpress.com/2011/06/03/lala-mobile-della-mercedes-e-la-piu-performante/)


Ciao,
Emanuele

Reply
avatar
csponton
AUTHOR
14 giugno 2011 13:44 delete

non sapevo nulla sulle frizioni red Bull. Ora mi documento sul tuo forum. Sulla risposta dell'ala mercedes ti ho appena risposto

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.