Novità aerodinamiche Ferrari - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
Questo sito contribuisce alla audience di

Novità aerodinamiche Ferrari

Da Milton Keynes, Red Bull, sono arrivate ali e scarichi modificati (appena trovo foto interessanti le metto), la McLaren ha reso ancora più snello il posteriore della carrozzeria all'altezza

degli scarichi per ridurre la resistenza all’aria (e cambiato gli scarichi medesimi).

Lo sforzo di fantasia di Maranello si è tradotto in una nuova ala posteriore,  nell’introduzione definitiva di quella anteriore, provata da Alonso in Cina, in un diverso disegno degli scarichi, una modifica

alla carrozzeria e in una nuova ala posteriore. Quest’ultima è stata montata sulla vettura di Alonso nelle libere di stamane per effettuare prove di comparazione. Per quanto riguarda Massa ha usato le altre novità che i piloti si sono anche scambiati durante le libere.

In dettaglio le novità aerodinamiche della Ferrari

1) L’ala posteriore presenta un profondo taglio centrale a «V» (indicato dalla freccia in alto); differente e rettilineo il profilo superiore dell’estrattore.



2) L’ala anteriore adesso adotta deflettori di disegno diverso: in basso nella foto a sinistra il musetto utilizzato in Cina, sopra indicato dalla freccia, il nuovo.



L’alettone è completamente diverso dal precedente in tutte le sue componenti. Le paratie laterali sono tagliate in basso come quelle utilizzate lo scorso anno sulla F10. Il profilo principale è leggermente incurvato verso l’alto e ancora meno nel bordo di uscita. La paratia è più incurvata verso l’esterno ed è più sottile e non incorpora la regolazione del flap che è stata spostata verso il centro. Diverso irrigidimento fra i due flap che sono anch'essi diversi. i piloni centrali sono leggermente convergenti nella parte posteriore.

3) Nella zona posteriore c’è la grande novità dello scarico integrato nello scivolo, come la Red Bull (freccia in basso); quella in alto indica i nuovi deflettori sotto la presa d’aria del freno. Una soluzione identica è presente anche per i dischi anteriori

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

1 commenti :

Write commenti
Vittorio
AUTHOR
8 maggio 2011 12:28 delete

Per la Ferrari adesso spunta anche un nuovo grattacapo sui motori, dopo la sostituzione precauzionale effettuata in qualifica sia x Massa che Alonso.

Reply
avatar

FUnoAnalisiTecnica. Powered by Blogger.