LA FERRARI OGGI A FIORANO HA PROVATO L'ASSETTO PICCHIATO - FUNOANALISITECNICA F1ANALISITECNICA
FUNOAnalisitecnica fa parte del network di

venerdì 29 aprile 2011

LA FERRARI OGGI A FIORANO HA PROVATO L'ASSETTO PICCHIATO

Questa mattina, a girato per una ripresa filmata pubblicitaria autorizzata dalla FIA, sulla pista di Fiorano la Ferrari modificata che disputerà il Gp della Turchia. . Si tratta della monoposto evoluzione che è chiamata a risollevare le sorti del Cavallino rampante dopo un avvio di campionato certamente non all'altezza delle aspettative.

Felipe Massa però ha avuto la possibilità di verificare alcune soluzioni di assetto che dovrebbero avvicinare le Rosse a Red Bull Racing e McLaren, le due squadre che hanno vinto i primi tre Gp della stagione 2011: se guardate bene le foto la Rossa nel posteriore è più alta del solito. A Istanbul ci sarà un pacchetto di novità (un alettone e una sospensione posteriore rivista).
In Turchia, infatti, ci sarà un nuovo alettone anteriore concepito per garantire più carico aerodinamico sul davanti senza penalizzare troppo l'efficienza, con le paratie laterali di nuovo disegno e i flap rivisti.Le novità più importanti riguardano la zona degli scarichi che saranno  ancora più incanalati verso la tangente della ruota posteriore seguendo un concetto che è stato brillantemente sviluppato da Adrian Newey sulla RB7. La Ferrari per esasperare questo concetto, dovrà ridisegnare la sospensione posteriore onde evitare che il puntone dello schema push-rod determini un nocivo bloccaggio dei gas roventi destinati invece ad infilarsi sotto al diffusore posteriore per creare una sorta di “minigonna termica” che permette di “sigillare” il fondo con l'assetto più “picchiato”, vale a dire con il retrotreno più alto da terra. A Maranello sono molto fiduciosi e credono che con quetso progetto la Ferrari diventerà mlto più competitiva. Se così non fosse
prepariamoci a possibili cambiamenti nella pianta organica dello staff tecnico. Oggi il nome più chiacchierato è quello di Nikolas Tombazis, il progettista che ha firmato la 150° Italia.

Cristiano Sponton

About Cristiano Sponton

Subscribe to this Blog via Email :

Powered by Blogger.